Cos'è la sicurezza di rete?

Cos'è la sicurezza di rete?

A un livello fondamentale, la sicurezza di rete consiste nell'operazione di protezione di dati, applicazioni, dispositivi e sistemi connessi alla rete.

Sebbene la sicurezza di rete e la sicurezza informatica si sovrappongano in molti modi, la sicurezza di rete è il più delle volte definita come un sottoinsieme della sicurezza informatica. Utilizzando una tradizionale "analogia del castello e del fossato" o un approccio alla sicurezza basato sul perimetro - in cui la tua organizzazione è il tuo castello e i dati archiviati nel castello sono i tuoi gioielli della corona - la sicurezza di rete è più interessata alla sicurezza all'interno delle mura del castello.

In questo scenario basato sul perimetro, l'area all'interno delle mura del castello può rappresentare l'infrastruttura IT di un'azienda, compresi i suoi componenti di rete, hardware, sistemi operativi, software e storage di dati. La sicurezza di rete protegge questi sistemi da malware/ransomware, attacchi DDOoS (distributed denial-of-service), intrusioni di rete e altro ancora, creando una piattaforma sicura per gli utenti, i computer e i programmi per l'esecuzione delle loro funzioni all'interno dell'ambiente IT.

Man mano che le organizzazioni passano agli ambienti ibridi e multicloud, i loro dati, le loro applicazioni e i loro dispositivi vengono distribuiti tra ubicazioni e aree geografiche. Gli utenti vogliono accedere ai sistemi e ai dati aziendali da qualsiasi ubicazione e da qualsiasi dispositivo. Di conseguenza, si sta abbandonando il tradizionale approccio basato sul perimetro alla sicurezza di rete. Un approccio Zero trust alla sicurezza, in cui un'organizzazione non si fida mai di un accesso e ne esegue sempre la verifica, sta rapidamente diventando il nuovo metodo per rafforzare il profilo di sicurezza di un'organizzazione.

Leave A Comment

Copyright © 2023 securitybutlera.com. All rights reserved.