Come proteggere la propria privacy online e navigare senza lasciare tracce

Come proteggere la propria privacy online e navigare senza lasciare tracce

Tuttavia, la navigazione in incognito non va confusa con la navigazione anonima, che è ben più efficace nella protezione dei nostri dati – perché camuffa anche il nostro indirizzo Ip - ed è effettuabile solo attraverso software specifici come Tor.

Per quanto riguarda le protezioni di sicurezza online, inoltre, esistono tool specifici come TunnelBear e Ghostery. Si tratta di programmi che hanno lo scopo di proteggere la privacy e garantire più anonimato online. TunnelBear crittografa principalmente la connessione internet generale, mentre Ghostery blocca i vari software che vogliono tener traccia della navigazione. Entrambe le piattaforme dispongono di versioni desktop e mobile.

Ma vediamole più nel dettaglio: TunnelBear è in sostanza un servizio di rete privata virtuale (VPN), ed è progettato per proteggere i dati trasferiti dal computer dell'utente su Internet. Funziona attraverso un server sicuro (a volte chiamato “tunneling”).

I dati trasferiti dal computer sono crittografati e la VPN può anche mascherare la posizione del computer o far pensare di essere connessi da un altro Paese. Utilizzando TunnelBear, si ha la sensazione che la connessione sia più lenta. Ma per i maniaci della privacy ha un senso, anche perché il software è totalmente gratuito.

Per quanto riguarda Ghostery, invece, questa è un'estensione gratuita che funziona con la maggior parte dei browser per bloccare gli annunci e i tracker Web. Il risultato è che la navigazione puà risultare meno profilata. Va detto che sempre più siti bloccano il caricamento dei loro contenuti quando riscontrano la presenza di estensioni come Ghostery o AdBlock.

Leave A Comment

Copyright © 2023 securitybutlera.com. All rights reserved.